Bergamo
Next Level

COSTRUIRE FUTURI CONNESSI

5-11
maggio 2023

Torna al programma
INCONTRO

Crisi della scuola come crisi dell'Italia

Aree tematiche: Culture Diritti

DATA

08 maggio

ORA

16:45

LUOGO

Sala Galeotti
Sede di Caniana UniBG
Via dei Caniana, 2 - Bergamo


La questione scolastica è al centro dell'agenda politica in Italia e nelle società occidentali a partire dagli anni Novanta. La chiusura del lungo ciclo della scuola democratica, inaugurato nel secondo dopoguerra e giunto, per così dire, al capolinea, alla fine degli anni Ottanta, ha messo i Paesi più sviluppati di fronte ad interrogativi di tipo nuovo. Comincia allora una lunga e complessa vicenda riformistica che ha impegnato con esiti incerti anche il nostro Paese per almeno un decennio, tra il 1995 e il 2005. Stanno in questo arco di tempo i progetti di riforma che dai ministri proponenti portano i nomi di Berlinguer e Moratti.

Si è trattata di una stagione dai forti tratti partisan che ha messo la scuola al centro di un infuocato dibattito politico e ideologico. Il decennio successivo ha conosciuto un significativo abbassamento di tono. Gli interventi sono stati caratterizzati da un approccio più sfumato e tecnico, rinunciando al miraggio della riforma generale del sistema di istruzione. E tuttavia né in un caso né nell'altro, l'Italia sembra aver trovato la formula della "Buona scuola".

Attorno alla questione della formazione e del modo di trattare le giovani generazioni il dibattito è aperto e, sostanzialmente, irrisolto. Che cos'è la scuola, a cosa serve, perché andiamo a scuola? Queste domande, per quanto semplici e apparentemente ingenue, mettono in gioco temi fondamentali della nostra società come la motivazione, il rapporto tra istruzione ed economia, la questione delle nuove tecnologie. A questi temi Ernesto Galli della Loggia ha più volte dedicato la sua attenzione dalla tribuna autorevolissima della prima pagina del Corriere della Sera. Li affronterà nuovamente in un confronto pubblico nell’ambito delle iniziative previste da Bergamo Next Level all’interno della cornice del ciclo di seminari “Leggere il contemporaneo”.

CONDIVIDI



Speakers

INTRODUCE E MODERA

Adolfo Scotto Di Luzio

Università degli studi di Bergamo

INTERVIENE

Ernesto Galli Della Loggia

Storico, Editorialista del Corriere della Sera









SOCIAL
Un evento di:
In collaborazione con:
NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere aggiornato

Accetto la Privacy Policy