Torna al programma
TAVOLA ROTONDA
Longevità: scenari di domani
Area tematica: Stili di vita, salute e benessere della persona
DATA
15 aprile
ORA
18:30
LUOGO
Aula Magna
Sede di Sant'Agostino, UniBg
piazzale Sant'Agostino, 2 - Bergamo
L’evento si propone di inquadrare il tema della longevità come grande fenomeno demografico che interessa società ed economia. La longevità pone delle sfide in termini di nuovi modelli di città e società, nonché nuovi approcci alla cura e al benessere delle persone. L’avanzamento tecnologico e la ricerca devono supportare in maniera trasversale le sfide di cui sopra.
L’evento, sarà introdotto dal prof. Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi di Milano ed autore del libro « Domani è Oggi» e discuterà di questi temi in una tavola rotonda con esponenti delle Istituzioni, del mondo della Salute e della Ricerca.
L’evento è organizzato in sinergia con le attività del progetto ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine), dove UniBg coordina lo spoke 1 “Data and technology driven diagnosis and therapies” e affiliata allo spoke 2 “Connecting patients and therapists through adaptive environments and intelligent sensors to enhance proximity medicine”
Il progetto ANTHEM è finanziato dall'Unione Europea nell’ambito PNC – Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”.
Programma
Introduzione e inquadramento del tema della longevità dal punto di vista demografico e degli impatti economico-sociali
Francesco Billari
Tavola rotonda: longevità vista dalla prospettiva istituzionale, della salute e tecnologica
Giorgio Gori, Giuseppe Remuzzi, Caterina Rizzi
Modera: Federica Origo
Speakers
INTRODUCE
Francesco Billari
Rettore Università Bocconi
MODERA
Federica Origo
Università degli studi di Bergamo
INTERVENGONO
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Giuseppe Remuzzi
Direttore Istituto Mario Negri
Caterina Rizzi
Università degli studi di Bergamo