Torna al programma
WORKSHOP A PORTE CHIUSE
Stereotipi e differenze di genere nei risultati scolastici. Cosa ci insegnano le scuole primarie di Bergamo?
Area tematica: Stili di vita, salute e benessere della persona
DATA
22 aprile
ORA
14:30
LUOGO
L’Italia è tra i paesi con il più elevato differenziale di genere in matematica. Ma è vero che i bambini sono bravi in matematica, e le bambine in italiano? Quanto contano gli stereotipi di genere nell’influenzare i risultati scolastici?
L’evento prende spunto dalla restituzione dei risultati della ricerca Stereotipi impliciti e differenze di genere nei risultati scolastici condotta da UNIBG (Bello, Cristini, Origo) in collaborazione con UST Bergamo e INVALSI.
La ricerca, nata dal Tavolo delle donne per il Rilancio dell’economia Bergamasca coordinato dalla Provincia di Bergamo, con l’adesione di numerosi enti e istituzioni locali, ha visto coinvolti oltre 400 insegnanti di 40 scuole primarie della provincia di Bergamo.
L’evento, rivolto soprattutto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole, vuole aumentare la consapevolezza sul ruolo che gli stereotipi impliciti, potenti quanto inconsapevoli, possono avere nell’influenzare la percezione delle proprie abilità, e quindi le scelte di studio e infine di lavoro, mostrando come la ricerca scientifica possa essere utile per fare politiche efficaci.
Speakers
INTRODUCE
Annalisa Cristini
Università degli studi di Bergamo
MODERA
Federica Origo
Università degli studi di Bergamo
INTERVENGONO
Vincenzo Cubelli
Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Bergamo
Romina Russo
Consigliera della Provincia di Bergamo con delega alla cultura, pari opportunità, fragilità e politiche sociali.
Loredana Poli
Assessora-Assessorato istruzione, università, formazione, sport e tempo libero, politiche per i giovani, edilizia scolastica e sportiva
Serenella Besio
Università degli studi di Bergamo
Chiara Giberti
Università degli studi di Bergamo